X I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.  Ho Capito   Ulteriori informazioni
French version English version
La Tenuta Le Mojole fondata nel 2002 si trova a Castelli Calepio in provincia di Bergamo; questa zona collinare situata al centro della Lombardia è riconosciuta e rinomata come zona di produzione di grandi vini, in prevalenza rossi.
L’estensione della tenuta è di circa tre ettari in posizione privilegiata, ottimamente esposta al sole e adagiata sulle pendici di un anfiteatro naturale.
Marta Mondonico si occupa personalmente della Tenuta e segue da vicino tutti gli aspetti della produzione, dalla vigna alla cantina. La sua storia di produttrice è frutto dell’amore per il marito grande appassionato di vini che, una volta acquistata la proprietà ma non avendo il tempo di seguirla, la affida alla moglie.

Da astemia, Marta comincia a studiare e ad affinare un suo progetto; rivoluziona vigna e cantina, cambia lo staff e comincia l’avventura della produzione con un solo obiettivo: fare il vino migliore che può, sano e di assoluta qualità.
La prima vendemmia porta le prime bottiglie e i primi premi. La strategia aziendale è sempre basata sulla cura, la passione e un’altissima professionalità.

Il disciplinare di zona consente di raccogliere 170 quintali per ettaro: alle Mojole sono raccolti al massimo 60/70 quintali per una produzione annua di circa 8.000 bottiglie l’anno. Grande attenzione e cura per la vite, una vendemmia a mano che rispetta i naturali tempi di maturazione e l’immediata lavorazione dei grappoli sono i singoli passaggi che consentono la produzione di un vino di qualità e sano.